La nostra Storia

Dalle nostre origini fino ad ora..

LA NOSTRA STORIA 1935: Le origini di Bethel Church giungono dalla svizzera francese, dove il pastore Adolphe Hunziker (1912-2007) fu pioniere e fondatore delle chiese di Risveglio in Svizzera. 1948: In Ticino, nasce la prima Chiesa Evangelica Libera. Infatti, grazie al pastore grigionese Hermann Parli (1916- 1998), viene fondata a Bellinzona la Chiesa evangelica di Risveglio.

  • 1952: la Chiesa evangelica di Risveglio della Svizzera Italiana (CERSI) adottò lo statuto di associazione ai sensi dell’art. 60 e seguenti del Codice civile svizzero, e fu iscritta al registro di commercio.
  • 1954: la chiesa viene diretta dal pastore di origine italiana, formatosi alla scuola di teologia Emmaus di Losanna, Giuseppe E. Laiso (1932-2016): fondatore della Scuola Biblica di Lugano (ora Shepherd International University), della casa Editrice Uomini Nuovi (EUN), e di altre iniziative in campo evangelico. Nel sottoceneri la chiesa si trovava prima nella casa del pastore a Breganzona. Seguendo il consiglio del collaboratore Gianni Altorfer, la chiesa prese un posto in affitto prima a Massagno e poi a Lugano, per traslocare infine nella Cappella Bethel; una costruzione realizzata nel 1962 grazie al “Fondo della Federazione Svizzera delle Chiese Battiste”. L’architetto, un ateo con lo stesso cognome del nostro fratello anziano, Altorfer aveva costruito un pulpito molto alto e direzionale, spiegando ai committenti della costruzione, che quando la chiesa sarebbe cresciuta avrebbero potuto tirare giù il muro allargando la sala grazie all’appartamento situato a fianco. I nuovi credenti non avrebbero avuto problemi a seguire il messaggio del pastore, perché con un pulpito rivolto da sinistra a destra e così alto, tutti potevano vederlo. Da circa 50 anni il culto e gli incontri avvengono a Lugano la domenica sera e nei giorni infrasettimanali nella Chiesa evangelica di via Dufour 13.

  • 2002: La Chiesa Evangelica di Risveglio è tra le promotrici della Pastorale delle Chiese Evangeliche Libere del Ticino, che prevede incontri regolari annuali con la collaborazione delle chiese evangeliche. La CERSI è co-fondatrice della Federazione delle Chiese evangeliche libere del Ticino (FCELT). Propone la scuola domenicale per i bambini contemporaneamente al servizio di culto, lo studio biblico e la preghiera, ed è impegnata nell’assistenza ai carcerati e agli ammalati.
  • 2004: Nel corso dell’Anno della Bibbia, un membro della Chiesa evangelica di Risveglio, dalla quale ha ricevuto l’appoggio finanziario, organizzativo e spirituale, ha lanciato l’“Azione Sacre Bibbie alle Autorità ticinesi” (che ha distribuito 6000 volumi), consegnando una Bibbia ai rappresentanti delle autorità cantonali. I donatori hanno sostenuto il progetto, finanziando l’acquisto e la consegna delle Bibbie e impegnandosi nella preghiera a favore delle autorità. Secondo il responsabile dell’azione, il suo fine ultimo non era la distribuzione di Bibbie, bensì la preghiera che il donatore rivolgeva al beneficiario di una Bibbia, affinché questi fosse “toccato dalla Potenza di Dio attraverso la lettura e la meditazione della sua Parola”. La preghiera per le nostre autorità continua tutt’oggi nella nostra comunità.
  • 2010: Giuseppe E. Laiso diventa Pastore Emerito e lascia la leadership al pastore Pietro Lamanna, tutt’ora in carica.
  • 2014: Pur continuando a far parte delle EER (Eglises Evangelique de Rèveil), Bethel Church (Chiesa Evangelica di Risveglio) entra a far parte delle Chiese Elim Italia e diventa così la prima chiesa Elim della Svizzera Italiana.