Sabato 30 settembre 2023, dalle 14.00 alle 17.30, si svolgerà presso il centro studi SIU (Shepherd International University) di Como, in via Borgovico 22 (a pochi passi dalla stazione di Como San Giovanni) la conferenza “Cristiani in Occidente – Libertà, opposizione, persecuzione?
Alle 11°° potrete assistere alla difesa pubblica delle Tesi.
Vi aspettiamo per “Identità in movimento in quale direzione?”

I nomi degli oratori, di cui la maggior parte sono dottori con delle specializzazioni, che riguarderanno proprio il tema:
– Anna Degli Esposti:
Medico specializzato in Malattie Infettive
Attualmente lavora presso i Servizi per le Dipendenze dell’ASST Bergamo Ovest.Formata in Filosofia della Medicina, Etica Medica e Bioetica presso la Scuola di Medicina e Scienze Umane dell’Istituto Scientifico H.S. Raffaele di Milano.
Titolo: X=Y?
Sottotitolo:
L’identità sessuale biologica
– Barbara Guidotti:
Psicologa psicoterapeuta specializzata alla scuola di terapia familiare, ad indirizzo sistemico relazionale. Attualmente svolge la sua professione occupandosi di problematiche relative al benessere dell’individuo, della coppia a della famiglia. Si occupa anche di EMDR per la gestione di traumi complessi sostenendo e aiutando pazienti in un percorso di elaborazioni.
Titolo : Identità di genere, omosessualità e disforia: prospettiva psicologica.
Sottotitolo:
Conoscere ed essere informati per poter accogliere.
– Giada Perinel:
Psicologa e psicoterapeuta ad approccio analitico transazionale e formatrice in ambito sanitario, si occupa di difficoltà psicologiche e relazionali, disturbi d’ansia e dell’umore, della personalità, dipendenze, trauma e supporto psico-oncologico e sanitario, per giovani adulti, adulti e coppie.
Titolo:
Identità di genere, omosessualità e disforia: prospettiva ministeriale
Sottotitolo:
Strumenti interiori e relazionali per una chiesa al servizio delle persone
– Leonardo De Chirico:
Dopo la Laurea in Storia all’Università di Bologna, ha proseguito gli studi teologici all’Evangelical Theological College of Wales per poi conseguire il dottorato di ricerca in teologia (PhD) al King’s College di Londra. Ha frequentato il Corso di perfezionamento in bioetica presso l’Università di Padova. Direttore di Studi di teologia (2003-) e direttore del Centro studi di etica e bioetica dell’IFED, oltre che Direttore della Reformanda Initiative.
Titolo:
Non di solo gender vivrà l’uomo.
Sottotitolo:
Una mappa biblica per orientarsi nel ginepraio delle identità maschili e femminili
– Giuliano Palma:
Avvocato internazionale affiliato a Christian Concern, che aspira a mettere all’avanguardia l’avvocatura cristiana in tutta l’Europa e professore di diritto ecclesiastico.
Titolo:
Gender e diritto italiano
Sottotitolo:
E / In – voluzione della disciplina normativa.
Alle ore 11°° ci sarà la difesa delle Tesi.
Questa conferenza è organizzata dalla Shepherd International University di lingua italiana, ed è anche un corso accreditato SIU da 2 crediti (CFU). Basta registrarsi alla piattaforma e-learning della scuola e firmare la propria presenza all’entrata e all’uscita della conferenza.