Yeshua – Concerto di Natale

“Yeshua”, è la storia della nascita di Gesù, raccontata magistralmente dal progetto di Stefano Rigamonti in musica, in parola, in canzoni e in video. La voce, straordinaria, è quella di Lidia Genta – cantante, musicista e coautrice di due dei brani del progetto.

Il progetto, rifinito e impreziosito dal produttore di Così lontano, così vicino”, primo album da solista di Lidia Genta, Matthias Heimlicher, ha lo scopo di raccontare in modo diverso la nascita di Gesù: una vera e propria opera che si sofferma via via sui diversi personaggi coinvolti nella storia, e ne coglie ogni volta diverse sfaccettature, tanto da portare lo spettatore a riflettere, a pensare e a rituffarsi in una storia avvenuta più di 2000 anni fa, ma che ancora oggi sconvolge e fa restare meravigliata gran parte della popolazione mondiale.

Dio… Uomo.

In queste due parole si condensa la storia di Yeshua. Dio Padre decide di mandare il Suo unico figlio sulla terra, in forma umana, per dare una nuova speranza alla razza che Egli stesso ha creato. Si tratta di un atto d’amore incondizionato, affidato agli stessi uomini che avranno la responsabilità di decidere cosa farne… accettarlo come quello che è (Dio incarnato) o rifiutarlo in quanto spiritualmente miopi, non in grado di riconoscere il Figlio di Dio a un palmo dal loro naso.

Le atmosfere musicali si dividono in cinque parti principali:

  1. PROFEZIE (le profezie riguardo alla stella, a Betlemme e alla strage degli innocenti), i cui testi sono parafrasi dei testi biblici;
  2. VIAGGI (il viaggio dalla Persia a Gerusalemme dei magi, di Giuseppe e Maria da Nazareth a Betlemme nell’ultimo mese di gravidanza, e la fuga verso l’Egitto);
  3. INNI (nuovi, inediti, di stampo “occidentale” e corale, mentre le prime due parti hanno caratteristiche “orientali” dal punto di vista musicale);
  4. APPARIZIONI DI ANGELI (l’angelo in visione a Giuseppe, e poi ai pastori)
  5. PERSONAGGI (caratterizzazione dei personaggi: Maria e Giuseppe)

A Lugano, presso la Cappella Betel in Via Dufour 13 lo spettacolo di Sabato 7 dicembre 2019 alle ore 20:30, durerà poco più di un’ora e senza interruzione tra un ‘atto’ e l’altro, vissuto dal vivo offre emozioni forti che ci riportano in un periodo storico lontano, grazie anche a sonorità orientali, e ci fanno immedesimare in alcuni dei sentimenti che hanno vissuto gli stessi protagonisti della storia, portandoci poi a concentrarci sul vero e unico protagonista di questa storia: Yeshua!

Alcune Informazioni sulla voce principale di Yeshua:

Il devoluto del Concerto servirà a sostenere Compassion, Associazione che si occupa di Adozioni a Distanza in tutto il mondo.