Scuola di Italiano

L’attività della scuola di italiano per stranieri e richiedenti asilo, è sorta da un’idea (o visione, o intuizione) di Lidia Degli Esposti .

Lo scopo è quello di aiutare ad imparare la nostra lingua per favorire l’integrazione, ma anche e soprattutto quello di trasmettere l’amore di Gesù, cioè dare anche a loro quello che noi abbiamo ricevuto gratuitamente.

È iniziata nel maggio 2015 con Lidia, che si è occupata da sola e per parecchio tempo di diversi studenti.

Con l’aumento del numero di allievi (attualmente ca. 12-15) c’è stato bisogno di altre “maestre”.Ora siamo in 3, Lidia, Sarah ed io, e portiamo avanti 3 livelli di insegnamento diversificati a seconda delle competenze degli studenti.

Personalmente posso dire che insegnare a queste persone che provengono da diverse parti del mondo, e alcuni con lingue molto diverse dalla nostra, (Tibet, Cina, Siria, Colombia, Eritrea, Rep. Domenicana, ecc.) non è sempre semplice, perché spesso è difficile la comunicazione verbale e culturale, ma è comunque gratificante e anche divertente.

Con gli studenti abbiamo anche organizzato 2 gite in montagna, facendo il possibile per parlare e farli parlare solo in italiano, ed è stato un successo! Ottima anche la cena multietnica organizzata a fine anno scolastico, un gustoso e ricco aspetto della scuola da non tralasciare!

La scuola di italiano per stranieri JF svolge i suoi corsi A1-A2 una volta alla settimana, il venerdì mattina dalle 09:00 alle 11:00, presso la sala multiuso – Via Dufour 13 – Lugano. Il contributo richiesto allo studente è di fr.40/4mesi (ottobre-gennaio e febbraio-maggio).

Tutti sono i benvenuti!

Responsabili:

Lidia Degli Esposti
Sonya Montini

Tel. +41 79 363 06 01